FAQ
Spedizioni
Come posso sapere se la mia merce è già stata spedita?
Vefim utilizza un sistema centralizzato che invia ogni sera copia di tutti i DDT della giornata alla vostra mail associata. In questo modo potete essere certi che la vostra merce è stata spedita. Potete anche utilizzare il nostro sistema di Order Monitor per verificare lo stato di avanzamento dell'ordine.
Ho già ricevuto la Conferma d'Ordine ma non ho ancora ricevuto copia del DDT: cosa significa?
Il motivo potrebbe essere uno dei seguenti:
- La merce è ancora in fase di approntamento. Vi invitiamo a controllare le tempistiche di evasione prevista sulla Conferma d'Ordine (abbreviata in CdO)
- La merce è già stata approntata ma non è ancora stata spedita
- La merce è già stata spedita ma non è ancora stata spedita la copia del DDT
- La merce è già stata spedita ma ci sono stati problemi di invio della comunicazione (indirizzo email sbagliato, filtri antispam, ...)
Ho smarrito la copia del DDT che mi avete inviato. Posso riceverne un'altra?
Certamente. Vi preghiamo di inviare mail a spedizioni@vefim.it indicando il numero della Conferma d'Ordine (abbreviata in CdO) o qualche riferimento per risalire più velocemente al numero di documento che vi interessa.
Il mio ordine tarda ad arrivare e ho già ricevuto dal vostro sistema la copia del DDT. Chi devo contattare?
Vi preghiamo di contattare il Referente Commerciale Vefim col quale siete solitamente in contatto al numero +39 045581913.
La merce che mi avete consegnato non è conforme a quanto richiesto. Chi devo contattare?
Vi preghiamo di contattare il Referente Commerciale Vefim col quale siete solitamente in contatto al numero +39 0458202279 oppure mandare una mail a qualita@vefim.it.
Cosa significa fare Riserva di Controllo?
La Riserva di Controllo (per brevità RdC), senza la motivazione, comporta la non accettazione della pratica assicurativa, pertanto, è molto importante specificare il tipo di anomalia. A titolo di esempio citiamo: pallet sconnesso, ammaccatura, imballo chiuso con nastro del Vettore, imballo danneggiato o bagnato, scatola danneggiata da errata movimentazione (fori causati dalle forche del carrello elevatore ecc).
Nel DDT o nel bollettino del Vettore dovrà essere scritto chiaramente: Riserva di Controllo seguita dalla motivazione della riserva. Eccone un esempio: Riserva di controllo per pacco bagnato.
Qualora il Vettore si rifiutasse di far apporre la riserva di controllo come sopra indicato: NON RITIRATE la merce e contattateci immediatamente. Apporre la riserva di controllo per contestazione dei danni è un diritto sancito dal Codice Civile (art. 1698).
Una volta accettata la merce con la Riserva di Controllo motivata, l’Acquirente dovrà darne tempestiva comunicazione a Vefim S.r.l. per iscritto e allegando copia del DDT sul quale è stata formalizzata la riserva. Nella comunicazione dovranno essere specificate inoltre tutte le informazioni utili che consentano a Vefim S.r.l. di poter procedere sia all'eventuale sostituzione del materiale danneggiato, sia per dar corso alla richiesta di rimborso del danno al Vettore incaricato del trasporto.
La mancanza della riserva di controllo con motivazione, non ci consentirà di attivare la pratica assicurativa per il risarcimento dei danni con tutte le conseguenze del caso.
Assieme ai nostri DDT viene sempre allegato un foglio aggiuntivo che specifica la procedura migliore per fare la riserva di controllo. Qui sotto un esempio.
Potete organizzare il ritiro con nostro corriere? È possibile consigliare un corriere più rapido che copre la mia zona?
Certamente. Vi preghiamo di inviare mail a spedizioni@vefim.it indicando la vostra preferenza.
Ho ricevuto il vostro avviso di merce pronta. Cosa devo fare?
L'avviso di merce pronta è un documento che inviamo per notificare la messa a disposizione nei nostri magazzini degli Ordini da voi effettuati. All'interno di esso vi chiediamo di specificare la modalità di spedizione che preferite per l'ordine in questione.
Riceverò sempre il vostro avviso di merce pronta?
Non necessariamente. Se volete che Vefim adotti una routine per snellire il processo dei vostri Ordini e velocizzare le spedizioni, potete richiederci di legare i vostri acquisti ad una metodologia tipica per voi. Noi ne terremo memoria nel nostro database e al momento dell'approntamento sapremo già come muoverci con le vostre direttive standard.