I laboratori sono locali adibiti ad indagini di vario tipo e per questa loro attività si può incorrere in tre tipi di contaminante: contaminanti inerti (particelle solide sospese in aria con grandezze nell’ordine dei micron), contaminanti biologici (aerosol di microorganismi e virus veicolati dall’aria con dimensioni non inferiori ai 0,5 micron) e contaminanti chimici (molecole di sostanze chimiche diffuse nell’aria di dimensioni nell’ordine degli Amstrong).
Per i primi due contaminanti occorre adottare filtri assoluti. A seconda del tipo di norma di sicurezza da seguire possiamo trovare filtri HEPA H14 o, se necessario, filtri ULPA U16 per le situazioni più complesse. Hanno un funzionamento a setaccio, quindi non hanno effetto sui contaminanti chimici.
Per i contaminanti chimici occorre invece adottare filtri molecolari a carbone attivo. Le contaminazioni gassose o vapori tossici possono essere pericolose se inalate dal personale di laboratorio.
Per questo motivo, a protezione dell’operatore vengono inserite negli ambienti delle cappe chimiche a ricircolo con filtrazione molecolare a carboni attivi. Sono cappe chimiche dotate di gruppi filtranti che consentono di riciclare l’aria che viene espulsa nel locale senza canalizzarla all’esterno dell’edificio. Possono essere presenti anche banchi e tavoli aspirati che offrono, rispetto alle cappe, anche una libertà di movimento. Una caratteristica del carbone attivo è la sua continua attività di adsorbimento anche quando la cappa non è in funzione.
Questi filtri a carboni attivi sono dei contenitori formati da una robusta struttura in PVC anticorrosione con portelle di ispezione dalla quale è possibile sostituire le lastre di carbone attivo.
Spesso vengono inseriti anche sensori per monitorare la qualità dell’aria e sensori dedicati ai diversi tipi di inquinanti. Questo perché oltre alla problematica dei gas (risolta dai carboni attivi) c’è anche la necessità di mantenere un livello qualitativo dell’aria indoor per la rimozione di polveri e microorganismi, quindi sistemi HVAC.