L’industria chimica offre un’ampia gamma di processi diversi; la filtrazione è fondamentale per garantire processi sicuri, prodotti di alta qualità e rispetto delle norme ambientali.
È presente sia una filtrazione di processo (circuiti idraulici, sistemi di aria compressa e di vuoto, trattamento dell’acqua e liquidi) sia una filtrazione dell’aria.
I filtri di settore sono progettati per eliminare in modo efficiente contaminanti, particelle e impurità, migliorando i processi come la raffinazione, la produzione di polimeri e i trattamenti chimici. C’è la necessità talvolta di dover operare a condizioni operative estreme, come corrosione, alte temperature e pressioni elevate mantenendo e offrendo lunga durata del filtro e una protezione costante per apparecchiature e operatori.
L’industria chimica richiede un’areazione eccellente e sistemi centralizzati di aspirazione, essenziali per mantenere l’ambiente di lavoro sicuro. I sistemi di aspirazione localizzata, utilizzati in fasi delicate come la pesatura e il mescolamento delle sostanze, sono indispensabili per proteggere gli operatori da fumi, polveri e reazioni aggressive. Data la natura esplosiva di alcuni composti, spesso viene richiesta la normativa ATEX.